Indicazioni operative per macellazione private ad uso domestico

26 gennaio 2022

Indicazioni operative per macellazione private ad uso domestico

Negli ultimi giorni in Piemonte e in Liguria sono stati segnalati diversi casi di Peste Suina Africana fra i cinghiali selvatici. Il territorio dell’Asl At non è toccato direttamente ma è adiacente alla “zona infetta” che comprende 78 Comuni in provincia di Alessandria e 36 fra le province di Genova e Savona. La Peste Suina Africana non si trasmette all'uomo, dunque non ci sono rischi per la salute delle persone e il consumo di carne non comporta alcun pericolo. Colpisce però maiali e cinghiali ed è spesso è mortale. Inoltre il virus può resistere per mesi nell'ambiente, sui materiali, persino nel cibo: gli allevamenti di suini sono quindi a forte rischio e sono tenuti al massimo rispetto delle misure di biosicurezza. Anche i cittadini sono chiamati ad adottare precauzioni: non lasciare in luoghi aperti avanzi di cibo e avvisare subito Asl e Forze dell'Ordine se si avvista una carcassa di cinghiale.

In allegato la circolare ASL servizio Veterinario relativa alle indicazioni operative per i casi di macellazione domestica di suini, che devono essere STRETTAMENTE seguite: in particolare si segnala che le macellazioni domestiche ad uso familiare sono consentite soltanto ove il Servizio Veterinario sia preventivamente avvisato almeno 48 ore lavorative precedenti l'attività di macellazione a mezzo mail o telefono:

Ref. mail: segrareab@asl.at.it

Rif. Tel. 0141484020 o 0141483527 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00).

L'amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 16:38