Attività di rilevazione sulle Forze di Lavoro - Anno 2023/2024

informazione sulle rilevazioni

Date :

21 June 2023

Attività di rilevazione sulle Forze di Lavoro - Anno 2023/2024
Municipium

Description

Rilevazione anno 2023/2024

informazione sulle rilevazioni
Rilevazione sulle forze lavori (RFL)
Che cosa è
La rilevazione campionaria sulle forze di lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.
La rilevazione sulle forze di lavoro è armonizzata a livello europeo come stabilito dal Regolamento Ue 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio, e rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che individua le rilevazioni statistiche di interesse pubblico.
Il Regolamento Ue 2019/1700 è diventato operativo dal 1° gennaio 2021, e stabilisce requisiti più dettagliati e vincolanti per le statistiche europee su persone e famiglie basate su dati a livello individuale ottenuti su campioni, con l’obiettivo di migliorarne l’armonizzazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata il 9 marzo 2021.
Chi risponde

I componenti delle famiglie del campione estratto, di età compresa tra i 15 e gli 89 anni.
Se uno di essi fosse assente o impegnato si chiederà un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione (massimo 4 settimane); in caso di impossibilità i quesiti vengono posti a un altro familiare che risponde per conto della persona assente.

Come vengono scelte le famiglie

L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, oltre 250 mila famiglie residenti in Italia (per un totale di 600 mila individui) distribuite in circa 1.400 comuni italiani. Le famiglie da intervistare vengono estratte casualmente utilizzando la Lista Anagrafica Comunale (LAC) oppure attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d’indagine.

Le famiglie rientranti nel campione saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi. Ogni famiglia viene intervistata per due trimestri consecutivi, segue un’interruzione per i due successivi trimestri, dopodiché viene nuovamente intervistata per altri due trimestri consecutivi. Considerando che le transizioni dall’inattività all’occupazione degli individui di età superiore ai 74 anni sono pressoché nulle, le famiglie composte di sole persone di 75 anni o più inattive non vengono reintervistate.

Alcuni giorni prima dell’intervista, alle famiglie estratte nel campione viene inviata una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde gratuito al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

Qual è il periodo di rilevazione
La raccolta dei dati è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Continua a leggere....

Per maggiori informazioni:

-contattare il Numero Verde gratuito 800.123.508, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 21.00,

-consultare il seguente link https://www.istat.it/it/forze-lavoro

-contattare l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Agliano Terme al n. 0141954023 int. 1 Sig.ra Elisabetta dott.sa Mondo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (Reperibilità cell. 3401727841)

Rilevatore assegnato dall'Istat: SIG.RA VIGNA PATRIZIA

 

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot