Anagrafe nazionale unica - Anpr Servizio attivo

Servizio attivo

Last update 20 May 2024

L'Anpr è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti

Municipium

Matters of service

Municipium

Who is it for

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.

Municipium

Description

Perché l’ANPR
Con l’ANPR i cittadini possono verificare i dati anagrafici e fruire di alcuni servizi anagrafici, attraverso il collegamento online con il comune di competenza.

Online come presso il tuo comune
I tuoi dati sono custoditi con la massima attenzione agli standard di sicurezza e sono sempre disponibili, ovunque ti trovi. I servizi digitali offerti dall’ANPR ti mettono in contatto diretto con il tuo comune. I cittadini residenti nei comuni e gli iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono verificare e chiedere online ai Comuni di competenza l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici con il servizio di richiesta di rettifica dei dati. Inoltre, i cittadini possono scaricare 17 diverse tipologie di certificati digitali in modo autonomo e gratuito, o inviare la dichiarazione di cambio di residenza senza passare allo sportello, sia per trasferimenti all’interno dello stesso comune, sia per cambi di residenza tra comuni diversi, sia per rimpatriare in Italia.

Il ruolo del Ministero dell’Interno
L’ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno, la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

I vantaggi
Grazie a una banca dati unica e centralizzata, i residenti in Italia e gli iscritti all’AIRE possono fruire di servizi anagrafici online accessibili, semplici e sicuri, senza andare allo sportello del comune di competenza, che curerà l’istruttoria delle loro istanze.

Municipium

How to do

L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS: apre una nuova finestra,: Apre una nuova finestra o  eIDAS per cittadini europei.

Municipium

What is needed

SPID

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, scopri come attivare SPID: Apre una nuova finestra.

CIE

Con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi pubblici online. Per farlo, avrai bisogno dei codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici si trova nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. La CIE è rilasciata dal tuo comune di residenza, insieme alle credenziali per l’accesso ai servizi online. Scopri come accedere con CIE: Apre una nuova finestra.

eIDAS

Se sei cittadino di un altro Paese dell’Unione europea, eIDAS ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana con l’identità digitale del tuo Paese. Questo sistema di autenticazione rappresenta il primo passo verso un’Europa digitalmente integrata: il regolamento eIDAS fornisce una base normativa per le interazioni elettroniche fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, aumentando la sicurezza e l’efficacia dei servizi online nell’Unione europea. Scopri come accedere con eIDAS: Apre una nuova finestra.

Municipium

What do you get

  • Visura e autocertificazioni
  • Certificati (Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici e 2 tipologie di certificati elettorali)
  • Rettifica dati
  • Cambio di residenza
  • Area tecnica
  • Domicilio digitale
  • Servizi per cittadini europei
Municipium

Times and deadlines

Le tempistiche possono cambiare a seconda della certificazione rischiesta: in caso di cambio di residenza ad esempio il comune in cui ci si trasferisce deve registrare il cambio di residenza e accogliere la dichiarazione con riserva entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione. Successivamente si entra in una fase di accertamento che ha una durata massima di 45 giorni.  Se l’accertamento ha un esito positivo, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data della sua presentazione. 

Per informazioni diverse accedi al portale e verifica le indicazioni relative alla pratica di cui necessiti.

Municipium

Login to the service

Digital channel:

Municipium

Terms of Service

Condizioni di servizio
Municipium

Contacts

Telefono : 0141 954023

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot