Avviso di esumazione di salme anno 2024 per decorso decennio dalla inumazione

Operazioni di esumazione ordinarie

19 settembre 2024

Avviso di esumazione di salme anno 2024 per decorso decennio dalla inumazione

Vista la necessità di dover provvedere all'esumazione di una parte delle salme inumate nel campo comune del Cimitero comunale, in quanto sono ormai ampliamente trascorsi i tempi di sepoltura previsti, come da Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285/90 e da Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali, si avvisa che è disposta l'esumazione di n.15 salme inumate nel Cimitero di cui all'allegato elenco.

Il Servizio Cimiteri provvederà:

1- a dare notizia alla cittadinanza riguardo ai defunti da esumare mediante pubblicazione di specifico avviso sia all’Albo pretorio, che in bacheca posta all’ingresso del cimitero interessato alle operazioni come anche sulla pagina  del portale del Comune di Agliano Terme;​

2- a collocare appositi cartelli ai margini dei campi di inumazione con le salme da esumare;

3- a comunicare ai parenti che fanno richiesta dei resti dei defunti, la data e l’ora in cui si svolgeranno le operazioni cimiteriali.

Gli interessati devono contattare l'ufficio Cimiteri per lasciare i propri recapiti entro il 22 novembre 2024.

Destinazione resti mortali

In caso di completa mineralizzazione della salma i familiari che fanno richiesta dei resti dei defunti dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

• conservazione dei resti ossei in Tomba di famigia, loculo di proprietà oppure tombina ossario, previo pagamento tariffa e stipula del contratto di concessione cimiteriale;
  • collocazione dei resti nell’ossario comune del cimitero;
  • trasferimento dei resti in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile);
  • avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni vigenti (con relativa pratica presso l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile)

I resti ossei dei defunti non richiesti, dopo le operazioni cimiteriali di esumazione, verranno posti in deposito temporaneo per sei mesi, trascorsi i quali, se non ulteriormente richiesti dagli interessati, verranno collocati nell' ossario comune del Cimitero ai sensi delle normative vigenti.

Riferimenti:

UFFICIO CIMITERI

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì

dalle ore 8.30 dalle ore 12.30

Tel 0141954023 int. 2