Censimento permanente popolazione e abitazioni edizione 2024

18 settembre 2024

Il 7 ottobre 2024 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.530 Comuni e che si concluderà il 23 dicembre 2024.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Ogni anno Istat estrae casualmente una lista di famiglie residenti nel Comune al 1° gennaio dell'anno in corso; le famiglie sorteggiate riceverano a casa una lettere informativa con le istruzioni da seguire per la compilazione online del questionario, in modo autonomo, fino al 9 dicembre.

Dal 12 novembre al 23 dicembre, le famiglie che non avranno avuto modo di compilare il questionario online, saranno contattate dal Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento (sig.ra Elisabetta dott.sa Mondo, per effettuare l'interivsta telefonica o di persona.

Per tutto il periodo della rilevazione, l'Ufficio Comunale di Censimento (anche Centro Comunale di Raccolta) resterà a disposizione per informazioni e assitenza nella compilazione presso l'ufficio stesso.

La data di riferimento del Censimento è il 6 ottobre 2024, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Tutte le informazioni sul Censimento 2024

Per ricevere assistenza o avere chiarimenti:

COMUNE DI AGLIANO TERME:

• CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR) presso Ufficio Servizi Demografici - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, lunedì e mercoledì orario continuato fino alle ore 17.30 - Elisabetta dott.ssa Mondo tel. 0141-954023 int. 1 - mail: protocollo@comune.aglianoterme.at.it

ISTAT:

• numero verde gratuito 800.188.802 attivo tutti i giorni dalle 9.00 all21.00
  • Scrivere alla casella di posta elettronica: censimento.lista@istat.it

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 15:48