Regione Piemonte

Elezioni Europee 2019: diritto di voto da parte dei cittadini UE residenti in Italia

Pubblicato il 4 febbraio 2019 • Politica

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto la modulistica compilabile, che una volta compilata e stampata, dovrà essere completata con la firma autografa e dovrà essere inviata, o consegnata a mano, all'attenzione del Sindaco del Comune di Agliano Terme - Ufficio Eletterale -  entro il 25 febbraio 2019.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

MODULISTICA COMPILABILE

Istruzioni: Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione: contattare l'Ufficio Elettorale Comunale al n. 0141/954023 int. 1 negli orari sotto indicati, oppure  scaricare la modulistica non editabile dalla cartella in formato .zip, stamapare e compilare manualmente.

Modalità di consegna:

1. via mail a protocollo@comune.aglianoterme.at.it

2. via fax al n. 0141/954564

3. per posta a: Comune di Agliano Terme - Ufficio Elettorale - P.za Roma 21 - 14041 Agliano Terme (AT)

4. a mano presso l'Ufficio Elettorale (Servizi Demografici) - piano terra

Ufficio Elettorale Comunale - Orari di apertura al pubblico

lunedì/mercoledì/giovedì dalle 09.00 alle 12.30

sabato dalle 09.00 alle 11.00

Responsabile dell'Ufficio Elettorale dott.ssa Mondo Elisaebtta tel. 0141/654023 int. 1

Manifesto esercizio diritto di voto

Manifesto invito a presentare domanda

Modulistica Compilabile