Descrizione
Nell’ambito delle iniziative denominate “RI.TU.A.LE. Unesco” è stata approvato in via esecutiva il progetto “Tappa Agliano Al Centro” sotto forma di intervento di riqualificazione della pavimentazione stradale di Via Principe Amedeo e di parte di Via Mazzini.
L’intervento di Via Mazzini riguarderà la porzione asfaltata dell’intersezione con Via Principe Amedeo mentre per Via Principe Amedeo stessa l’estensione dell’intervento coprirà le parti ancora asfaltate tra l’intersezione con Via Mazzini e l’intersezione con Via Vittorio Veneto.
I tratti carrabili ancora asfaltati verranno rimossi e sostituiti con cubetti in pietra di Luserna al fine di dare continuità con la pavimentazione del tratto di Via Principe Amedeo che risale verso Piazza San Giacomo, armonizzando l’intera Via con gli interventi preesistenti. Al centro della carreggiata verrà realizzata una canaletta in pietra per la raccolta delle acque meteoriche, elemento funzionale e al contempo decorativo.
I marciapiedi laterali non subiranno interventi di modifica e rimarranno sempre accessibili.
L’intervento si inserisce in una più ampia visione di valorizzazione e riqualificazione del centro storico del Paese, con l’obiettivo di migliorare l’estetica e la fruibilità delle vie urbane centrali, con particolare attenzione all’integrazione tra funzionalità, durabilità e coerenza paesaggistica con il contesto storico e architettonico locale.
L’inizio dell’intervento è previsto per il giorno LUNEDI 16 FEBBRAIO 2026 e le lavorazioni saranno completate presumibilmente entro VENERDI’ 8 MAGGIO 2026.
L’Ufficio Tecnico del Comune di Agliano è a disposizione per assistervi con tutte le informazioni in merito a quanto verrà realizzato, alla viabilità e agli accessi.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 13:37