Anagrafe Nazionale: certificati anagrafici online

Ultima modifica 15 novembre 2021

A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

ATTENZIONE: I suddetti certificati sono completamente gratuiti, esenti da marca da bollo da € 16,00 e da diritti, per i cittadini che li scaricano dal portale ANPR, ma restano soggetti agli stessi costi se richiesti presso gli uffici comunali, ad eccezione di quelli di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza e unione civile che saranno dusunti dai registri dello Stato Civile.

Informazioni al seguente link:

Oppure contattando l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Agliano Terme al n. 0141/954023 int. 1  dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (dott.sa Elisabetta Mondo).